Candy
Indietro

Smart Tourism Destination

25 ottobre 2024
Smart Tourism Destination

INTERVENTI PER L'EVOLUZIONE DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE VENETE IN "SMART TOURISM DESTINATION" (STD)

Il bando in breve:

PR Veneto FESR 2021-2027 - DGR n. 1639 del 22 dicembre 2023

Priorità 1: un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e della connettività regionale delle TIC.

Obiettivo specifico 1.2: permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. 

Azione 1.2.4: Organizzazione dell'offerta turistica sul digitale attraverso l'utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto.

 

Un traguardo importante da raccontare a tutti! 

Martedì 1 ottobre, abbiamo presentato alla stampa, a tutti i Sindaci e agli operatori del territorio il bando Smart Tourism Destination di Regione Veneto, che ha l'obiettivo di consentire ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione e rafforzare l'organizzazione dell'offerta turistica sul digitale attraverso l'utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto.

Come già condiviso nei mesi scorsi, la Fondazione ha avuto mandato dalle OGD Verona e Lago di Garda Veneto a partecipare a tale bando e si è aggiudicata il primo posto in graduatoria! Ne abbiamo parlato con relatori esperti come Stefan Marchioro - Direzione Turismo Regione Veneto, Massimo Bregani - Amministratore Delegato di Feratel Media Technologies, Francesco Traverso - HBenchmark, Duccio Schiavon - Quantitas e il Direttore di Destination Verona & Garda Foundation Luca Caputo.

Un'unica piattaforma di riferimento, VisitVeronaGarda, per tutto il territorio provinciale che integra e supporta i portali delle due destinazioni e dei quattro marchi d'area, la lettura della spesa turistica aggregata per tipologia di turista e di nazionalità con Mastercard e la vendita on-line sui portali di destinazione grazie al Destination Management System regionale.
Con questo progetto Destination Verona & Garda Foundation ha vinto il Bando indetto a inizio anno dalla Regione del Veneto, guadagnandosi un contributo di 540mila euro. 

A partire da dicembre 2024 e per due anni, DVG procederà all'integrazione del DMS regionale sui siti web delle due DMO, Verona e Lago di Garda Veneto e dei quattro marchi d'area (Lessinia, Soave-Est Veronese, Pianura dei Dogi, Valpolicella): risultato finale dell'azione sarà un network di siti territoriali molto più completo e integrato trasversalmente con la piattaforma turistica informativa adottata dalla Regione Veneto. Il DMS regionale è l'architrave dell'ecosistema territoriale e consente di gestire in maniera integrata le diverse funzioni della DMO: è da qui che si ricava la base informativa che popola tutti i siti di destinazione. Il DMS consente anche di monitorare, e poi fare reportistica, sull'attività turistica (eventi, operatori, esperienze, punti di interesse, itinerari, ecc). 

A questo proposito, sarà integrata per la prima volta in Veneto la capacità di leggere la spesa turistica grazie alla partnership con Mastercard su un progetto che ci vede insieme a Regione Veneto e Dolomiti Bellunesi. Un progetto pilota che va ad integrare l'Osservatorio Turistico Verona Garda di ulteriori dataset, oltre a quelli di HBenchmark, LightHouse e Data Appeal per ampliare la serie di indicatori che riguardanto l'alberghiero, l'extralberghiero e i social. 

Infine, sarà adottato un progetto pilota con 10 hotel insieme ad un importante partner internazionale per dotare le strutture ricettive di dispositivi elettronici informativi di voice concierge, collegati con il DMS. Il turista in vacanza avrà accesso direttamente dalla propria stanza a tutte le informazioni necessarie ad organizzare le proprie giornate in un sistema unico integrato e dinamico.

Le nostre destinazioni possono già contare su un livello avanzato di implementazione, utilizzo e diffusione del DMS per le funzioni integrate di Informazione ed Accoglienza Turistica, Promozione e Commercializzazione dell'offerta turistica. Sono state le prime a dotarsi del DMS della Regione Veneto. Le due OGD, tramite la Fondazione, possono contare su figure professionali preparate per il coordinamento dell'intero ecosistema digitale di destinazione. La Fondazione opererà per sviluppare e creare omogeneità tra i territori e organizzare l'offerta turistica di destinazione sul digitale, mediante la stesura e l'attuazione del piano di promo-commercializzazione. 

Per saperne di più, scaricate il comunicato stampa in allegato oppure chiedete le credenziali ed iscrivetevi all'area riservata del sito per rivedere il webinar

 

Area riservata

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Destination Verona Garda Foundation


Chiudi

iscriviti alla newsletter


Annulla